Cinema Nexus chiuso, ma non per sempre
Bibite e pop corn, per ora, i cinefili franciacortini possono gustarli solo sul divano di casa. A meno che non siano disposti a spostarsi qualche chilometro più in là.
Sul cinema Nexus nel centro commerciale «Le Torbiere» è calato il sipario: da luglio la multisala non proietta più alcuna pellicola, con il disappunto dei clienti più affezionati. Disappunto, ma soprattutto disorientamento: se infatti inizialmente la chiusura estiva era stata motivata con la tradizionale carenza di film nei mesi più caldi dell’anno (come spiegava la gentile voce registrata che rispondeva al numero di telefono del cinema), a settembre il vuoto assoluto. Programmazione inesistente, sale chiuse, perfino il sito internet non più funzionante. Tanto che, in zona Sebino Franciacorta, il mantra era solo uno: «Ma il multiplex Nexus riapre oppure no?».
Ora, finalmente, l’ufficialità: «La verità è che lo scorso giugno il gestore della multisala ha fatto un passo indietro - spiega Vincenzo Vecchio, amministratore del centro commerciale Le Torbiere dal 2014 -. La proprietà del cinema, in capo ad una società immobiliare bresciana, si è trovata a dover identificare nuovi possibili gestori. Posso confermare però che, in questi mesi di chiusura, non siamo stati con le mano in mano: anzi, abbiamo individuato dei potenziali nuovi locatari con i quali ci sono trattative in dirittura d’arrivo. Se tutto va bene, il cinema riaprirà a breve».
Chiusura temporanea dunque: possono tirare un sospiro di sollievo i cinefili. Loro e anche (o soprattutto) i commercianti che lavorano nei novanta negozi all’interno de «Le Torbiere». Senza il cinema, infatti, il destino del centro commerciale sembra alquanto avverso. «Certo che è avverso - ammette il proprietario di un’attività di ristorazione -. Grazie alla multisala ci vedevamo passare davanti anche trecento persone a sera: tutti potenziali clienti che da parecchi mesi mancano all’appello. Non possiamo che sperare in una riapertura tempestiva». In effetti, le otto sale del cinema franciacortino fanno «gola» agli abitanti della Franciacorta (che possono comunque contare sul multiplex Arcadia, alle Porte Franche, e sul Gemini, a Palazzolo) ma soprattutto a tutti i residenti del basso Sebino che, in quanto a multisala, non hanno alternative sul territorio lacustre. «La posizione del centro commerciale e del cinema è strategica - sottolinea Vecchio - Tanto che, negli anni migliori, il multiplex Nexus ha avuto picchi di 250.000 clienti all’anno. Ecco perché in queste settimane stiamo lavorando per rianimare Le Torbiere e per garantire l’intrattenimento con la riapertura del multisala». I più tecnologici non diano dunque retta ai motori di ricerca: per Google il multiplex Nexus è «chiuso definitivamente». Tranquilli, l’avverbio è sbagliato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato