Christo presenta l'opera al presidente Maroni
L’interesse internazionale per The Floatiung Piers sta crescendo e ancora crescerà. Ad oggi l’attesa è di un milione di visitatori, all’incirca 70mila al giorno.
Quindi è necessario predisporre tutto in tema di sicurezza, salute e aspetto turistico e culturale per non trovarsi impreparati il 18 giugno quando la passerella realizzata da Christo che collega Sulzano a Montisola sarà aperta.
Da qui la visita del presidente della Regione, Roberto Maroni, ieri, sul Sebino, accompagnato dal prefetto Valerio Valenti e dagli assessori Mauro Parolini, Simona Bordonali, Viviana Beccalossi e Cristina Cappelletti, seguito dall’incontro con i sindaci dei comuni lacustri interessati che alla Regione chiedono sostegtno. E da Maroni è arrivata la garanzia dell’impegno della Regione per quanto riguarda sanità, ordine pubblico, logistica e protezione civile. A guidarli nella visita, lo stesso Christo.
Le migliaia di visitatori che intraprenderanno il cammino sulla passerella avranno un ricordo tangibile della loro esperienza. Lo ha annunciato ieri lo stesso artista: «Abbiamo preparato 500mila pezzettini di tessuto arancione, come quello che coprirà la passerella: li daremo in ricordo ai visitatori».
Ma l’impressione che oggi si ha, a 70 giorni dall’appuntamento culturale dell’anno, è che di quei pezzettini di tessuto arancione ne servano almeno il doppio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato