Chiude dopo 80 anni l’Albergo Milano di Iseo

Dopo quasi 80 anni di attività l’albergo Milano chiude, lasciando orfani Iseo e il lungolago Marconi di una struttura capace di dare ospitalità a 5mila persone a stagione e garantire sia lavoro che vivacità internazionale al centro del paese. La storia dell’hotel Milano e della sua conduzione è una bella storia, fatta di gentilezza, ospitalità e capacità gestionale, doti che caratterizzano e hanno sempre caratterizzato la famiglia Casa, da papà Luciano a Alessandro e Roberta, conduttori del Milano da 38 anni, senza dimenticare l’apporto fondamentale di Margriet e Silvia.
Le vicende che hanno portato a cessare l’attività invece belle lo sono un po’ meno, visto che Alessandro e Luciano (per anni presidente della Cooptour) hanno provato in ogni modo ad acquistare l’immobile, tre piani e 15 camere che il proprietario vorrebbe vendere, ma sono stati stoppati dai due anni di violenta crisi innescata dall’epidemia di Covid, e alla fine hanno dovuto arrendersi alle rigide ragioni dell’economia. L’albergo Milano resterà un pezzo di storia.
La storia
La sua apertura, come locanda, risale agli anni Quaranta del Novecento, quando la gestione era affidata ai Rinaldi, una famiglia sebina della sponda bergamasca. Dopo i Rinaldi l’albergo è passato ai Volpi che hanno condotto l’attività per vent’anni, dal 1964 al 1984. Il 1984 è l’anno dell'inizio della gestione dei Casa, che ampliano il raggio d’azione dell’attività grazie all’intraprendenza di Luciano e della moglie Margriet: lui trentino e lei olandese, iniziano un lungo lavoro di internazionalizzazione che porta il Milano a essere il primo punto di riferimento a Iseo per i turisti in arrivo dal nord Europa, principalmente olandesi e tedeschi, ma anche belgi, britannici, francesi, danesi, svedesi, norvegesi e finlandesi.
Gli anni Settanta, Ottanta e Novanta sono anche il periodo in cui Luciano Casa, con diversi incarichi di rappresentanza per il settore alberghiero, lavora a pieno ritmo alla promozione di tutto il sistema addetto all’ospitalità del lago d’Iseo, contribuendo a far conoscere la zona sempre di più anche Oltralpe. Da domenica 8 gennaio, nonostante la volitiva resistenza l’albergo Milano è chiuso: per Iseo una brutta notizia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
