Cene in bianco, sagre e incontri culturali: gli appuntamenti dell'estate a Cazzago

Si inizia sabato 29 luglio con la «Cena in bianco alla Fossa». Si può partecipare sia portandosi il cibo in stile picnic o prenotando un tavolo
Dal 12 al 16 agosto toccherà alla Festa del Trepol, nella frazione di Costa - © www.giornaledibrescia.it
Dal 12 al 16 agosto toccherà alla Festa del Trepol, nella frazione di Costa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Momenti dedicati alla settima arte, cene in bianco e sagre storiche. Questo il menù di questo angolo d’estate cazzaghese, che inizierà domani sera (sabato 29 luglio dalle 19.30 in piazza Marconi) con la «Cena in bianco alla Fossa». I cazzaghesi (e non) potranno partecipare portando del cibo in stile picnic o prenotare in loco contattando i ristoratori aderenti; la location sarà invece allestita dalla Pro loco.

Grande spazio lo avrà, come detto, la settima arte, con documentari e il Cinema all’aperto. Domenica 30 luglio (dalle 21 nel teatro Rizzini) verrà proiettato il docufilm di Michele Bino «Outcast help». Nel film Rina Uberti racconta la sua infanzia all’interno del complesso medico «Sanatori» di Borno.

Il 9 agosto (alle 21 nell’anfiteatro Rizzini di via Duomo) si terrà la serata conclusiva del Cinema all’aperto con «Encanto», il 60esimo classico Disney tra l’altro vincitore di un Premio Oscar e di un Golden Globe come migliore film d’animazione.

Le sagre

Altro pezzo forte dell’agosto cazzaghese saranno le 36esime edizioni di due feste storiche: la sagra popolare del Barco e la Festa del Trepol.

Sagra popolare del Barco

La sagra popolare - organizzata dal circolo Anspi Volontari del Barco - si terrà da venerdì 4 a lunedì 7 agosto negli spazi del Centro parrocchiale del Barco. La quattro giorni si aprirà venerdì alle 19.30. In serata si potrà danzare (dalle 21) con l’orchestra Giorgio Ikebana. Sabato sera nuova serata danzante con l’orchestra «Mary Maffeis». Domenica mattina alle 10.30 ci sarà la messa festiva nel centro parrocchiale, mentre nel pomerigio (dalle 14.30) giochi per i bimbi. In serata (alle 21) sarà di nuovo liscio con l’orchestra «Paolo Bagnasco», seguito da una tombolata. La festa si chiuderà lunedì con uno show dell’orchestra «I Filadelfia» (sempre dalle 21). Durante la quattro giorni saranno in funzione il servizio bar, birreria e stand gastronomici.

Festa del Trepol

Dal 12 al 16 agosto toccherà alla Festa del Trepol, nella frazione di Costa. Gli ingredienti della 5 giorni (che si tiene nel Parco giochi ex scuole) saranno quelli classici di un appuntamento come questo: buona gastronomia, tombolate, musica e giochi, con tutto il ricavato che andrà a sostenere il mantenimento della bella chiesina del Trepol (per restare aggiornati seguire su Facebook la pagina Festa del Trepol).

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia