Cane precipita nel dirupo, lo salvano i Vigili del Fuoco
La passeggiata di un tranquillo sabato estivo alla Balota del Coren, nota località che domina Provaglio d'Iseo, ha dato il la ad un pomeriggio di apprensione per papà, figlia e amica di quest'ultima che nel corso dell'erscursione hanno visto all'improvviso precipitare il cane della famiglia in un dirupo.
Quando l'adulto ha chiamato i Vigili del Fuoco, invocando il loro intervento per raggiungere l'animale che guaiva senza poter risalire, il personale della sala operativa del Comando di via Scuole ha allertato il distaccamento volontario di Sale Marasino.
La localizzazione è stata resa possibile grazie alla tecnologia, quella di cui tutti disponiamo quando abbiamo in tasca il nostro smartphone. Gli operatori, infatti, hanno chiesto al proprietario dell'animale di inviare via Whatsapp le coordinate gps della propria posizione.
Al personale intervenuto, è andato poi il compito di provvedere materialmente al recupero della bestiola, calandosi con tecniche alpinistiche fino al punto in cui era caduto il cane, poi riaffidato alle cure dei suoi padroni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato