Busker Festival, sul Sebino la strada si fa palcoscenico
Sul Sebino torna l’arte. Quella di strada, quella fatta da performer che ai palcoscenici preferiscono le piazze. Paratico e Sarnico sono pronte alla 17esima edizione del Busker festival, in calendario dal 28 al 31 luglio.
A definire la kermesse, promossa dalla Pro loco sarnicese, i numeri: 160 performer, oltre 50 compagnie, 250 spettacoli gratuiti e 30 postazioni (23 a Sarnico, 7 a Paratico) tutte en plein eir. Ancora un dato: 40.000 le persone attese nei quattro giorni di festival.
La formula è quella consolidata negli anni: artisti che si esibiscono a più riprese nelle piazze, nei vicoli, nei cortili, nella contrada, sul lungolago sarnicese e paraticese, tra spettacoli di cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, danza contemporanea, fachirismo, danza acrobatica aerea, palo cinese, funambolismo, equilibrismo e giocoleria.
Decisamente europea l’anima del festival: più della metà delle compagnie provengono da Francia, Spagna, Germania, Belgio, Polonia, Slovenia, Ungheria. Ma ci sono anche artisti sbarcati sul lago da Argentina, Cile, Perù e Messico. Una decina, poi, le compagnie al femminile.
Fra i performer più attesi: Losers Cirque Company, new entry dalla Repubblica Ceca, con uno spettacolo che fonde il nuovo circo con la danza contemporanea e racconta il difficile rapporto tra uomo, donna e amore; Collectif de la bascule, collettivo francese formato da cinque acrobati che si esibiranno accompagnati da una chitarra; Quetzalcoatl, compagnia messicana di danze tribali con il fuoco.
Spettacoli in scena giovedì dalle 21 alle 24, venerdì dalle 20.30 all’1, sabato dalle 17 all’1 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 all’1. Programma completo su www.sarnicobuskerfestival.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato