Bersaglieri in festa, attesi 10 mila fanti piumati

A Rovato fino a domenica il raduno dei Bersaglieri che festeggiano 180 anni. Attese 10 mila persone da tutto il nord Italia
Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

È stata scelta la capitale della Franciacorta per celebrare il 180esimo anniversario dalla fondazione del corpo dei Bersaglieri. Rovato si veste per una tre giorni del colore dei fanti piumati per un raduno che riunisce tutto il Nord d’Italia.

Fino a domenica sono attesi 10mila bersaglieri, provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Quasi cinquecento gli ottoni delle fanfare pronti a scandire i tempi, gli appuntamenti e i concerti della festa. 

Si parte stasera, alle 20.30 in Municipio, con le premiazioni delle migliori vetrine a tema allestite dagli esercenti rovatesi. Alle 21, invece, al salone del pianoforte, la conferenza del generale Luigi Scolo sul primo conflitto mondiale, che vide la morte di 9 mila soldati bresciani.

Sabato mattina è atteso a Rovato il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, mentre, dalle 16.30 in piazza Cavour, le fanfare squilleranno per l’arrivo del presidente nazionale dei bersaglieri, che consegnerà il medagliere nazionale dell'associazione Bersaglieri al primo cittadino Tiziano Belotti perchè lo custodisca in Comune fino al termine della manifestazione.

Dopo la messa nella parrocchia di Santa Maria Assunta, alle 21 in piazza Cavour, concerto congiunto delle fanfare di Bedizzole, Bergamo, Orzinuovi e Palazzolo sull’Oglio.

Gran finale domenica mattina con il tradizionale corteo. Il ritrovo è fissato alle 8 al Foro Boario di piazza Garibaldi e, dopo l'alzabandiera, sarà dato il via alla sfilata. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia