Anche Berlingo e Cazzago nel "Distretto"

Il Distretto commerciale "A cavallo della bassa Franciacorta" ha accolto al suo interno anche i comuni di Berlingo e Cazzago.
AA

L'unione fa la forza ed in tempi di ristrettezze economiche, se mettersi insieme significa ottenere finanziamenti, va utilizzato lo strumento più adatto.

È ciò che hanno fatto i comuni di Castegnato, Paderno Franciacorta, Passirano e Travagliato costituendo il Distretto commerciale "A cavallo della bassa Franciacorta" con capofila il comune di Castegnato. Il Distretto è stato riconosciuto dalla regione che ha già finanziato privati ed opere pubbliche dei quatto comuni per 385 mila euro.

Lo scorso dicembre la Lombardia ha pubblicato un nuovo bando per la "promozione dei distretti del Commercio" al quale i quattro comuni hanno partecipato.
"I nostri obiettivi - commenta il vice sindaco di Castegnato Patrizia Turelli, che è anche assessore al Commercio e Attività produttive - erano due: attrarre nuove risorse per la riqualificazione e la sicurezza delle attività commerciali dei Comuni costituenti ed allargare il bacino del Distretto ai comuni di Berlingo e Cazzago San Martino. I risultati sono positivi. La Regione ha apprezzato le attività del Distretto ed ne ha trovato interessante l'estensione sia per la dimensione territoriale, sia per la densità di popolazione. Ha finanziato la nuova proposta con contributo di 50 mila euro per i commercianti dei quattro Comuni costituenti e 200 mila euro per Berlingo e Cazzago San Martino da suddividersi fra gli interventi pubblici e gli interventi dei commercianti".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia