All’asilo a 2 anni: la proposta di tre scuole d’infanzia
Le famiglie hanno bisogno di maggior sostegno nella cura dei loro bambini, e le istituzioni ampliano i servizi. Da quest’autunno per andare incontro alle esigenze di mamme e papà ben tre scuole materne avvieranno per la prima volta la sezione «primavera», quella che accoglie i piccoli dai 24 ai 36 mesi, anticipando quindi l’ingresso tradizionalmente previsto invece dai tre anni.
Il nuovo servizio partirà a Sale Marasino, Sulzano e Monte Isola. A Sulzano - come confermato dal presidente dell’asilo infantile Caduti di guerra, Mario Gasparotti - «si è iniziato già l’1 settembre con una sezione e dieci bambini, nel plesso della materna di via Armando Diaz».
A Sale Marasino il via è previsto per oggi, dalle 8 alle 16. I bambini, anche qua dieci, saranno seguiti da un’insegnate e accompagnati nella nuova avventura dal nome particolare della nuova sezione, battezzata sull’onda della tradizione salese «La zucca magica».
«A Sale se ne sentiva l’esigenza - spiega Davide Dotti, presidente dell’Ente morale, istituzione che accoglie il nucleo nei suoi spazi -. L’abbiamo riscontrato nell’incontro tenuto con i genitori lo scorso maggio. Nel 2017 a Sale sono nati 31 bambini e dieci frequenteranno la nuova sezione primavera, che così ha raggiunto il numero massimo. L’iniziativa è partita dalle maestre della materna ed è stata appoggiata dai dirigenti dell’Istituto comprensivo. La gestione spetterà alla cooperativa sociale Campus. Dei lavori di sistemazione si sono occupati il Gruppo alpini salese e un prezioso volontario, fornendo gratuitamente materiale e manodopera».
La terza, nuova, sezione Primavera sebina aprirà le porte il 16 settembre a Monte Isola. L’assessore all’Istruzione, Mario Archetti, ha spiegato che si inizierà «con cinque bambini e la sede sarà a Siviano, nella scuola paritaria gestita dalla fondazione scuola dell’infanzia La Ceriola».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato