Allarme alghe nel lago d'Iseo, sopralluogo del Ministero
Alghe nel lago d’Iseo, interviene il Ministero dell’ambiente. Dopo l’appello lanciato dai sindaci dei Comuni del Sebino, è stato disposto un sopralluogo a cui hanno partecipato funzionari dell’Arpa, il direttore del Consorzio dell’Oglio e i responsabili dell’Autorità di bacino lacuale dei Laghi di Iseo, Endine e Moro.
Il ministro Galletti ha chiesto che la situazione del lago venga costantemente monitorata, anche in relazione alle precipitazioni che sono previste nei prossimi giorni e ai rilasci programmati dai produttori di energia elettrica.
I tecnici dell’Autorità di bacino del Fiume Po stanno valutando ipotesi di riduzione dei livelli del lago inferiori a quelli previsti dalla delibera, sia in termini di quantità (5 cm di riduzione a fronte dei 10 previsti) sia in termini di durata (3 giorni a fronte dei 10 previsti).
L’invasione delle alghe è da ricondurre anche all’abbassamento delle acque del lago dovuto alla siccità e ai prelievi necessari per garantire l’irrigazione delle campagne, oltre che un livello minimo vitale per i fiumi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato