Alla biblioteca fasciatoio e cuscino per il Baby pit stop
È stato inaugurato sabato alla biblioteca Lanfranchi di Palazzolo il punto di Baby Pit Stop (Bps), un progetto che ha interessato la sezione ragazzi della struttura del Lungo Oglio Cesare Battisti e che da ora in poi consentirà alle mamme di potersi recare tra scaffali e libri sapendo di poter contare su un servizio dedicato al «cambio» dei propri bimbi.
L’iniziativa, a livello internazionale promossa dall’Unicef, prende il nome dal cambio gomme con pieno di benzina usualmente eseguita nei gran premi di Formula 1, ma nei Baby Pit Stop, naturalmente, il cambio riguarda il pannolino e il pieno il latte. Ecco che al piano superiore della biblioteca palazzolese sono stati installati un fasciatoio attrezzato e una zona adatta all’allattamento. L’iniziativa è stata attuata grazie all’Assessorato alla Cultura e alla Cooperativa socioculturale di Mira (Venezia), gestore dei servizi bibliotecari di Palazzolo.
È stato così allestito un angolo con fasciatoio, morbido cuscino, una comoda seduta e un paravento apribile a garantire riservatezza e tranquillità. Il nuovo punto è stato approvato dall’Unicef che ha fornito le vetrofanie e il materiale informativo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato