Alghe: 300mila euro per la pulizia del Sebino

Nella sede dell’Autorità di bacino i dettagli: la pulizia partirà da Clusane
ALGHE, ERADICAZIONE PARZIALE
AA

Dopo la promessa l'ufficializzazione in un incontro tra rappresentanti delle istituzioni alla sede dell'Autorità di bacino di Sarnico. Arrivani  così i contributi che la Regione Lombardia erogherà per far fronte al problema alghe del lago d'Iseo, che sono pari a trecentomila euro.

Questi fondi, concessi dagli assessorati all'Ambiente, Energia Sviluppo sostenibile e alle Infrastrutture e Mobilità, sono un primo passo verso la risoluzione della questione e verranno destinati sia alla pulizia superficiale del lago, grazie ad una nuova convenzione con l'Autorità di bacino, sia alla stesura del progetto risolutivo, che consiste nella loro eradicazione.

Ogni anno, per la pulizia e lo smaltimento delle alghe saranno messi a disposizione 600mila euro (150 mila dai quattro sottoscrittori della convenzione).  Le alghe però potranno essere eliminate solo attraverso la loro eradicazione e per dare il via a questa operazione, già sperimentata con successo nel 2001, verrà redatto il progetto risolutivo con un brevetto che gestirà la Provincia di Bergamo. A questa voce contribuiranno i fondi di Regione, 50mila euro all'anno per tre anni. I sindaci del lago hanno dato vita ad un tavolo tecnico: «Abbiamo chiesto che la prima area d'intervento sia Clusane, la più critica - ha affermato Riccardo Venchiarutti - e, con i sindaci di Paratico e di Pisogne abbiamo fatto appello alla Regione perché si occupi del lago d'Iseo in tutti i suoi aspetti, dalla depurazione alla qualità delle acque».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia