Al Musil un ospite d’eccezione: Leonardo

Da sabato a domenica 27 ottobre al Musil, sarà visitabile la rassegna «Il Genio e l’Ingegno: le macchine di Leonardo»
AA

Da questo sabato a domenica 27 ottobre al Musil, Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, sarà visitabile la rassegna «Il Genio e l’Ingegno: le macchine di Leonardo».

In esposizione oltre 30 modelli di macchine progettate da Leonardo da Vinci. I modelli sono stati realizzati dall’artigiano franciacortino Gianfranco Zucchi sulla base di illustrazioni del «Codice Atlantico» di Leonardo. I modelli, realizzati con fedeltà, permettono di capire le modalità con cui il genio costruiva i suoi macchinari.

Saranno esposte repliche in scala ridotta di strumenti bellici come la catapulta e il carro falciante, ma anche marchingegni per il lavoro quotidiano. A corredo dell’esposizione c’è una mostra fotografica dedicata a vari studi di Leonardo. La mostra è organizzata dal Club 33 e sarà aperta con ingresso libero tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; su prenotazione (allo 030/611646) le scolaresche potranno partecipare a visite didattiche guidate. L’appuntamento con Leonardo sarà completato da una conferenza in programma sabato 19 alle 10.45.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia