A Rovato il 2021 ha portato un «baby boom»
Un piccolo «baby boom» a Rovato per guardare al futuro con un po’ più di speranza. Nell’anno appena trascorso, il 2021, l’Ufficio anagrafe del Comune di Rovato ha registrato la nascita di 177 bambini, con una leggera predominanza dei maschi (93) rispetto alle femmine (84). L’aumento, rispetto al 2020, sfiora il 10 per cento. Nell’annus horribilis della prima ondata di Covid19, infatti, i nuovi nati erano stati complessivamente 163.
Per dare il benvenuto ai nuovi rovatesi e supportare nel contempo le famiglie, specialmente in questi momenti molto complicati anche dal punto di vista economico, l’Amministrazione comunale ha deciso di rivedere e ampliare l’iniziativa del «Baby Welcome», partita dentro la fase più acuta della pandemia. Il sostegno. «L’idea - spiega l’assessora alle Politiche per la famiglia del Comune franciacortino, Elena Belleri - è nata dal desiderio di celebrare ogni nuova vita che nasce attraverso un piccolo dono, segno di vicinanza dell’amministrazione comunale a tutti i futuri cittadini rovatesi. In sostanza, è come se l’intera comunità della nostra cittadina partecipasse in modo sincero e affettuoso alla felicità delle famiglie per l’arrivo del nuovo bimbo».
La principale novità del «Baby Welcome Rovato 2022» riguarda proprio il buono per spese legate al neonato o alla mamma da utilizzare in tutte le farmacie di Rovato e delle frazioni, per un totale di cinquanta euro. Per ogni nato dell’anno 2022 ogni famiglia riceverà inoltre un messaggio di benvenuto da parte dell’Amministrazione, una «Gift Box» con prodotti per neonati e un termometro utile per tutti i componenti della famiglia; un voucher per la prova gratuita per trenta giorni del cosiddetto «pannolino amico» (ossia il pannolino lavabile), grazie alla collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus, circolo Acli rovatese e il Banco del riuso, oltre alla guida informativa sulle misure a sostegno della maternità e della famiglia, con tutte le dritte e le indicazioni relative sia alle informazioni sanitarie che agli sgravi di carattere economico. La consegna del pacco di benvenuto avviene in automatico, con l’Amministrazione franciacortina che, mensilmente, contatterà le famiglie toccate dal lieto evento, incontrandole direttamente nel Palazzo municipale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato