Villa Pace a Gussago ospiterà il liceo Novalis

Federico Bernardelli Curuz
Il nuovo Liceo delle Scienze umane Novalis con indirizzo economico-sociale aprirà nell’edificio settecentesco in via Cavalletto, dove si trasferirà anche l’artistico
  • Villa Pace sarà la sede del liceo Novalis
    Villa Pace sarà la sede del liceo Novalis
  • Villa Pace sarà la sede del liceo Novalis
    Villa Pace sarà la sede del liceo Novalis
  • Villa Pace sarà la sede del liceo Novalis
    Villa Pace sarà la sede del liceo Novalis
  • Villa Pace sarà la sede del liceo Novalis
    Villa Pace sarà la sede del liceo Novalis
AA

Apre a Gussago il nuovo Liceo delle Scienze umane Novalis, con indirizzo economico-sociale. In un contesto da sogno, la settecentesca Villa Pace di via Cavalletto – futura sede della scuola –, si è tenuta stamattina la presentazione ufficiale del primo liceo della Franciacorta.

«Il nostro obiettivo era dare una sede prestigiosa a questo nuovo liceo – spiega il dirigente Ludovico Dolzanelli –. Questo è un luogo ideale per un percorso di studi esclusivo, all’ombra della Santissima, alle porte della Franciacorta e a due passi dalla città. La cultura umanistica, letteraria, filosofica, psicologica, non può non tenere conto della complessità del nostro tempo, dell’intelligenza artificiale, del metaverso. È nostro intento coltivare nelle allieve e negli allievi una consapevolezza e una libertà di pensiero che consenta loro di dominare i nuovi, potentissimi strumenti tecnologici, che devono essere mezzi e non fini del pensare e dell’agire umano. In linea con la tradizione formativa Novalis, ispirata alle pedagogie europee più innovative, rispettosa della personalità delle allieve e degli allievi, in questo liceo delle scienze umane le conoscenze verranno acquisite e rielaborato in modo non mnemonico ma esperienziale e critico. Vorremmo che qui i nostri studenti e insegnanti si sentissero a casa».

Anche il Liceo Artistico Novalis, è stato spiegato durante la conferenza di presentazione, si trasferirà a Villa Pace di Gussago. «Siamo molto contenti di questo progetto formativo – ha spiegato Nicola Mazzini, assessore alle politiche sociali e istruzione del Comune di Gussago – e di questa nuova, bellissima opportunità che viene data ai ragazzi del nostro territorio».

Le iscrizioni ad entrambi i licei Novalis sono aperte. Per informazioni: liceonovalis@gmail.com oppure 3477232359.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.