Un filo diretto tra studenti e giornalisti
Simone Pagliuca
Lunedì 19 febbraio sono stati in redazione i ragazzi del Bazoli-Polo di Desenzano e dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia
I ragazzi del Pcto nello studio del telegiornale di Teletutto
AA
Continuano gli incontri tra studenti di scuole bresciane e giornalisti di GdB, Teletutto e Radio Bresciasette. La scorsa settimana vi avevamo presentato «GdB Press Forward», il progetto di alternanza scuola lavoro (oggi Pcto, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) del Giornale di Brescia. Programma che sta coinvolgendo più di 250 alunni provenienti da 14 istituti superiori bresciani, che saranno impegnati fino alla fine di marzo nella creazione di un contenuto multimediale sugli argomenti della sostenibilità e del rapporto con l’intelligenza artificiale.
Leggi anche
Lunedì 19 febbraio in redazione i ragazzi del Bazoli-Polo di Desenzano) e Istituto Salesiano Don Bosco (Brescia). Da quasi dieci anni Editoriale Bresciana e tutti i professionisti che ne fanno parte accompagnano gli studenti bresciani alla scoperta del mondo dell’informazione. E quest’anno, i giovani si metteranno alla prova con i podcast, una risorsa audio fruibile in qualsiasi momento.
La visita
Gli studenti del Pcto hanno simulato un tg
Dopo una rapida introduzione sul lavoro svolto dall’intero sistema di Editoriale Bresciana, la visita è proseguita all’interno dei vari spazi multimediali presenti in redazione. Prima tappa sono stati i tavoli del giornale cartaceo e digitale del GdB, dove gli studenti hanno potuto vedere come le notizie prendono vita. Il percorso è continuato nello studio televisivo del telegiornale. Qui le classi hanno osservato tutto ciò che c’è dietro alla diretta, mettendosi anche alla prova con serie simulazioni davanti alle luci e alle telecamere di Teletutto.
In radio
Altro punto importante della visita quello negli studi dove avvengono le dirette di Radio Bresciasette. Almeno due studenti per istituto si sono resi protagonisti di qualche minuto «on air» nel Magazine di Maddalena Damini, dove hanno potuto fare il punto sull’esperienza e sui propri obiettivi per il futuro.
I ragazzi in diretta su Radio Bresciasette
Ulteriore scambio con i professionisti del mestiere è avvenuto nella stanza dalla quale viene organizzata la programmazione di Radio Classica Bresciana. Qui le ragazze e i ragazzi hanno conosciuto Donatella Valgonio, volto e voce storica della dell’emittente. Un’esperienza quindi a 360 gradi quella che tutti gli studenti vivranno nelle mattinate a stretto contatto con i professionisti di Editoriale Bresciana, per capire e comprendere come funziona il mondo dell’Informazione... anche dietro le quinte.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.