Studenti in viaggio da Prato a Brescia nel segno della Mille Miglia
Da Prato a Brescia, inseguendo il filo rosso della Mille Miglia, con tappa anche alla redazione del Giornale di Brescia e agli studi di Teletutto e Radio Bresciasette. Un’ondata di entusiasmo ed energia toscanissimi quella portata dalla scolaresca della primaria Santa Caterina de’ Ricci di Prato che per due giorni è nella nostra città per scoprirne le bellezze.
Anche se la preparazione degli alunni della classe quinta dell’istituto in proposito è notevole e documentata: guidati dai loro insegnanti – tra i quali la bresciana Francesca Bertagna, originaria di Provaglio d’Iseo ma ora per amore di casa in Toscana – i ragazzi hanno infatti elaborato delle dettagliate brochure plurilingue (italiano, inglese e persino cinese, a conferma della rilevanza della comunità cinese di Prato) dei principali monumenti della Leonessa, che stanno esplorando nel corso della loro due giorni bresciana, come pure dei siti Unesco e del territorio della nostra vasta provincia.

In tale esperienza non poteva mancare il tocco rosso della Mille Miglia, che li ha visti coinvolti nel progetto laboratoriale «La Mille Miglia va a scuola» attivato della società che organizza la corsa più bella del mondo nelle città attraversate dalla manifestazione, come appunto la loro Prato.
Nella due giorni bresciana, c’è stato spazio anche per la visita alla sede del GdB – a pochi giorni dall’ottantesimo compleanno -, per scoprire come la Mille Miglia viene da sempre raccontata sulle pagine dello storico quotidiano locale della terra in cui la Freccia rossa è nata e a cui essa si lega inscindibilmente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.