Sensibilità e sicurezza stradale: un concorso per le scuole
Sicurezza e sensibilità. I comportamenti corretti da tenere sulla strada partono dalla consapevolezza non solo di chi guida, ma anche dei passeggeri. Per questo, e nel ricordo di Giorgio Botti, giovane che nella notte del 23 giugno 2022 ha perso la vita in un incidente stradale, la provincia di Brescia - in collaborazione con l’associazione CONdividere la Strada della Vita e l’Ufficio scolastico Territoriale – propone agli studenti di tutti gli istituti superiori il concorso «Consapevoli del viaggio, senza essere piloti».
«Cristina, la mamma di Giorgio – racconta Giacomo Zobbio, ideatore e curatore dell’iniziativa - ha chiesto subito l’aiuto per fare qualcosa che sensibilizzasse alla consapevolezza. Per questo all’interno del “Memorial Giorgio Botti”, che prevede anche corsi di guida sicura, abbiamo pensato a questo concorso».
A chi è rivolto
Al concorso potranno partecipare gruppi, intere classi o gruppi di classi dello stesso istituto scegliendo la forma espressiva fra testo, video o opera d’arte.
Il tema è naturalmente quello della sicurezza stradale, con particolare riferimento all’uso delle cinture, al rispetto dei limiti di velocità, con riflessioni sulle distrazioni alla guida e sull’importanza di non mettersi alla guida sotto l’effetto di alcool o droghe.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 31 marzo 2025. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro: 400 euro per l’elaborato vincente, 200 euro al secondo classificato e 100 euro per il terzo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.