Sai che tipo-da-quarantena sei? Scoprilo con questo test
Poco più di due mesi fa, il 9 marzo 2020, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annunciava il «lockdown», parola fino a quel momento pressoché sconosciuta (se non per l'eco mediatica che avevano avuto le vicende di Wuhan e per la sua declinazione di poco precedente nella zona rossa di Lombardia), divenuta in breve onnipresente nei discorsi di tutti noi.
Tempo reale: due mesi. Tempo percepito: molto di più. Si, perché la pandemia ci ha costretto a cambiare radicalmente tutto il nostro mondo, quello pubblico e quello privato, modificando le nostre vite per come eravamo abituati a condurle e portando con sé una percezione diversa del tempo, come dilatato.
Ognuno di noi ha dovuto trovare dei modi per adattarsi ai tanti e improvvisi cambiamenti che investono diverse aree della propria vita: da quella degli affetti, alle persone con cui viviamo, a quella lavorativa o scolastica, a quella del tempo libero.
In questo processo è emersa tanta creatività, c’è chi ha scoperto nuove passioni, chi ne ha recuperate di vecchie, chi si è stretto intorno alle persone care sopperendo alla presenza fisica con la tecnologia. Non sempre però.
Sono emerse anche la solitudine, la paura, la difficoltà a stravolgere la vita quotidiana e, in alcuni casi, l’impossibilità di farlo. Quello che ci piacerebbe fare è raccogliere il punto di vista di tante persone: chiedere a tutti voi, tramite questo breve questionario, come avete vissuto la quarantena. Cosa avete fatto? cosa vi è mancato di più? Cosa vorreste che cambiasse nella società post-Covid? Sono alcune delle domande che troverete.
Per fare una fotografia di noi, per osservarci, per confrontarci su come è stata, su come ne stiamo uscendo e su ciò che abbiamo imparato.
Compila il questionario per scoprire che tipo-da-quarantena sei!
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato