Scuola

Pcto: il podcast degli alunni «Sai che bello c’è» è quasi pronto

La Redazione Web
Gli studenti coinvolti nel progetto didattico stanno per concludere il loro lavoro
Gli studenti del Golgi nello studio da dove si trasmette il tg di Teletutto - © www.giornaledibrescia.it
Gli studenti del Golgi nello studio da dove si trasmette il tg di Teletutto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Siamo quasi alla fine di GdB Press Forward, il Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento del Giornale di Brescia in collaborazione con TheFabLab. Alla fine del progetto, partito a febbraio, i 250 studenti coinvolti dovranno creare il podcast «Sai che bello c’è» e approfondire le bellezze di Brescia, dalle piazze più importanti fino ai Comuni meno conosciuti.

Il progetto vede coinvolti diversi enti del nostro territorio, ma i veri autori e protagonisti sono gli studenti che hanno già avuto modo di mettersi alla prova in queste settimane. Con l’aiuto di una piattaforma digitale possono rispondere a dei quiz e seguire passo dopo passo le indicazioni per creare il podcast.

I ragazzi hanno seguito delle lezioni a distanza tenute da Matteo Villa, Loreta Minutilli e Massimo Temporelli, figure di spicco di TheFabLab che gli hanno fornito preziosi consigli su come realizzarlo. Quest’azienda con sede a Milano fornisce quindi un supporto pratico e creativo ai ragazzi. Durante i webinar online possono porre domande ma soprattutto riflettere sulle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale, che li aiuterà nel corso del progetto.

Aspettative

«Per la nostra azienda è molto importante raccontare le bellezze del nostro territorio – spiegano Sara Lombardi e Marie Cecile Molino, responsabili della qualità e della comunicazione dell’azienda ViviEnergia –. Non potevamo non accogliere con grande piacere questo progetto che vede coinvolta anche TheFabLab con cui in passato abbiamo registrato VIVI Talk».

GdB Press Forward ha quindi l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi approcci legati all’innovazione per creare competenze utili ad affrontare il mondo del lavoro. Il focus è sulle sfide del presente e sull’importanza di divulgare la cultura di tecnologia e impresa in relazione ai temi del giornalismo.

In visita

Come già citato, i ragazzi nel corso di queste settimane hanno visitato la Redazione del Giornale di Brescia, e poi gli studi di Teletutto e Radio Bresciasette in compagnia del giornalista Fabio Gafforini. Qui, i ragazzi possono fare domande sul mondo dei podcast e (più in generale) del giornalismo e scoprire il dietro le quinte degli spazi televisivi.

«La visita alla Redazione ha sicuramente superato le aspettative – raccontano i ragazzi –. Il progetto ci sembra interessante, soprattutto perché i podcast sono un mezzo di comunicazione molto attuale e utilizzato dalla nostra generazione. Non vediamo l’ora di registrare le puntate sulle bellezze bresciane». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.