Olimpiadi della fisica, a Senigallia ci saranno quattro bresciani

Quattro studenti bresciani parteciperanno alle Olimpiadi della fisica da mercoledì 9 all’11 aprile a Senigallia. Sono stati selezionati alle Olimpiadi della fisica a Brescia, che si sono svolte all’Università Cattolica premiando Lorenzo Gandolfi del Bagatta di Desenzano, Andrea Plodari e Marco Valseriati del Calini di Brescia e Dorian Racolta del Copernico di Brescia.
A organizzare la competizione – con i partner dell’ateneo – è stato ancora una volta un docente che è un punto di riferimento per gli studi di fisica nella nostra provincia, Giuseppe Picchiotti, responsabile della sfida che ha coinvolto 107 studenti di Brescia e Bergamo: Picchiotti – che ha insegnato all’Istituto Castelli in città e in Cattolica – ha tenuto corsi anche a Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia e al Politecnico di Milano ed è membro del Comitato nazionale delle Olimpiadi della fisica.
Nella gara che si è svolta a Brescia gli studenti hanno prima dovuto raggiungere un punteggio necessario a superare i quesiti della prima parte e poi hanno affrontato i problemi più corposi della seconda.
Il programma
A Senigallia il 10 aprile è prevista la prova sperimentale e l’11 quella teorica. Il gruppo che arriverà nelle prime posizioni potrà poi partire per uno stage d’Oltralpe in vista della competizione internazionale dei Giochi di Fisica, che si terrà in Francia a fine agosto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.