Mezzi pubblici per 35 mila studenti e sconti agli universitari
Con l’avvio di settembre il conto alla rovescia può dirsi cominciato. L’onda di oltre 35 mila studenti bresciani sta per riversarsi sui mezzi pubblici con prudenza e le tante incognite di una sperimentazione: è notizia di ieri sera l'approvazione delle linee guida per il Tpl, che comprendono la capienza all'80% e l'obbligo della mascherina.
Il Comune e Brescia Mobilità hanno pensato a un pacchetto di opportunità per gli studenti delle università bresciane (UniBs, Cattolica del Sacro Cuore, Conservatorio di Musica «Luca Marenzio», Accademia Santa Giulia, Laba e Enaip di Botticino). Per le matricole lo sconto è del 35%: l’abbonamento annuale di sola zona 1 o sola zona 2 costerà 169 euro a fronte dei 260 euro previsti per l’annuale studenti, mentre l’abbonamento annuale di zona 1+2 costerà 269 euro a fronte dei 410 euro previsti per l’annuale corrispondente. Per gli universitari frequentanti gli anni successivi al primo lo sconto è invece del 25%: l’annuale di sola zona 1 o di sola zona 2 costerà 199 euro, mentre il combinato zona 1+2 costerà 309 euro.
Per gli studenti che utilizzano saltuariamente i mezzi pubblici ci saranno abbonamenti a prezzi agevolati da 50 corse (validità 3 o 6 mesi) o da 100 corse (validità 9 mesi) in zona 1 o in zona 1+2.
Per tutti gli studenti (e anche gli altri utenti del trasporto pubblico) sono a disposizione i voucher per gli abbonamenti non utilizzati durante il periodo di lockdown (da richiedere tramite il form online sul sito di Brescia Mobilità).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato