Maturità 2024, ecco tutte le tracce della prima prova scritta

La Redazione Web
Sono 9mila gli studenti bresciani alle prese col «tema» di italiano: Ungaretti, Pirandello e Montalcini tra le sette possibili scelte
Maturità, al via la prova di italiano
AA

Ci siamo: la Maturità per 9mila studenti bresciani, 526mila in tutta Italia, ha preso il via questa mattina con la prima prova scritta dell’Esame di Stato, il «tema» di italiano. 

I candidati avranno sei ore per dimostrare sia la loro padronanza della lingua sia le loro capacità espressive, logico-linguistiche e critiche, optando per una delle sette tracce proposte dal Ministero e riferite ad altrettanti ambiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Tre le tipologie per lo svolgimento della traccia prescelta e cioè analisi del testo, testo argomentativo e tema di attualità.

Di seguito le sette tracce proposte:

  • Tipologia A (Analisi del testo) A1: Testo poetico di Giuseppe Ungaretti; A2: Testo in prosa di Luigi Pirandello.
  • Tipologia B (Testo argomentativo): B1: «Storia d'Europa» di Giuseppe Galasso; B2: Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in «Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)»; B3: «Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione» di Nicoletta Polla-Mattiot.
  • Tipologia C (Tema di attualità): C1: Testo tratto da Rita Levi Montalcini in «Elogio dell'imperfezione»; C2: Testo tratto da Maurizio Camilito in «Profili, selfie e blog».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.