Scuola

La fiaba delle Torbiere merita un premio

Le quarte della Gabriele Rosa hanno scritto una favola premiata a Milano
Bravi! Gli alunni della scuola primaria Gabriele Rosa premiati in Regione
Bravi! Gli alunni della scuola primaria Gabriele Rosa premiati in Regione
AA

La natura è fonte di ispirazione continua, ancora di più all’interno delle Torbiere del Sebino. Qui, gli alunni delle quarte A, B, C della primaria Gabriele Rosa di Iseo hanno ambientato una fiaba che ha vinto un premio speciale «Territori mutanti» istituito da Regione Lombardia e consegnato mercoledì nella sede del Palazzo della Regione.

La fiaba racconta gli equilibri dell’ecosistema ed è stata corredata da supporti multimediali quali immagini e video, proiettati durante la premiazione. «Tutto è nato da un’uscita nella Riserva Naturale effettuata lo scorso anno - raccontano le insegnanti Emanuela Ferrari ed Elisabetta Gianni - la piattaforma Area Parchi a cui ci siamo iscritti ci ha chiesto un report ed abbiamo inviato una fiaba elaborata all’interno delle Torbiere. Abbiamo saputo solo dopo qualche mese del premio».

La scuola primaria di Iseo comincerà anche un progetto di full immersion proprio in Torbiera chiamato «Scuola in natura». Le classi, in tutte le stagioni, svolgeranno delle lezioni di inglese, geometria, arte, scienze all’interno della Riserva proprio per favorire una conoscenza completa dell’ambiente ed una sintonia che si sviluppa solo vivendoci all’interno il più possibile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia