Il Luzzago celebra i diplomati dei suoi licei
«È stato un bellissimo cammino compiuto insieme. Sarete per sempre Alumni Luzzago». Così il rettore dell’istituto superiore di via Monti, padre Luigi Cavagna, a salutare la cerimonia di consegna dei diplomi dei ragazzi diplomatisi lo scorso luglio.
«Incontrare i giovani come voi è per me il più grande stimolo a fare al meglio il mio lavoro ogni giorno», ha rilanciato Simona Tironi - assessore di Regione Lombardia con delega all’Istruzione, Formazione e Lavoro - di fronte ai ragazzi dei licei del Luzzago, indirizzi Scientifico Quadriennale, Scientifico opzione Scienze applicate e Linguistico. «Abbiate sempre il coraggio di scegliere e di inseguire i vostri sogni», ha esortato l’assessore.
«La nostra scuola, la vostra scuola, è sempre aperta - ha dichiarato il cav. Marco Bonometti, ex studente dell’Istituto e presidente della Fondazione Olgiati Luzzago, ente gestore della scuola -. E ricordate che le amicizie nate dietro ai banchi sono le più sincere, le più vere e disinteressate, quelle che vi accompagneranno per tutta la vita, e questa è una grande forza. Siete la classe dirigente di domani. Il lavoro che facciamo come Fondazione e che compiono ogni giorno rettore, preside e insegnanti è quello di fornirvi gli strumenti più adatti per affrontare il vostro futuro».
Dopo la consegna dei diplomi, la cerimonia di premiazione delle «Eccellenze del Luzzago», i migliori Diplomati 2023, un esempio da seguire: Nicoletta Arici (voto 100/100, Scientifico Quadriennale), Mattia Turra (voto 100 e lode, Scientifico Quadriennale), Matteo Zani (voto 100 e lode, Scientifico Quadriennale), Caterina Tambuscio (voto 100/100, Scientifico opzione Scienze Applicate), Sara Magni (voto 100/100, Linguistico). «Siamo fieri di tutti voi, siete davvero tanti e ognuno con un suo personale percorso - ha sottolineato il preside Giacomo Ferrari rivolgendosi agli oltre 100 diplomati -. Il nostro lavoro, che è un privilegio, è stato quello di accompagnarvi lungo le varie tappe della scoperta di voi stessi».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato