I liceali bresciani trionfano al concorso filosofico nazionale
Successi bresciani alle finali del concorso filosofico Romanae Disputationes, in corso a Bologna, nelle aule dell’Università Alma Mater Studiorum.
Gli studenti del liceo scientifico Copernico e del liceo Luzzago si sono aggiudicati il primo premio rispettivamente nella categoria video junior e in quella video senior al termine di un percorso che ha coinvolto oltre mille studenti e docenti da tutta Italia attorno al tema «Un extrême désir - Natura e possibilità del desiderio».
Iniziato in ottobre con la lezione del professore e psicoanalista Massimo Recalcati seguita da oltre 5000 ragazzi, il progetto Romanae Disputationes, che ha portato gli studenti a rielaborare il tema del desiderio nei lavori scritti o video, è culminato nella convention a Bologna con professori dell'accademia italiana come Carmelo Vigna (Università Ca' Foscari di Venezia) e Costantino Esposito (Università di Bari), con il laboratorio su filosofia e musica dell'insegnante e musicista Pietro Toffoletto, e i workshop di filosofia applicata su politica, società, cinema e scelta universitaria.
Per quanto riguarda il Copernico, Stefano, Marta Benedetta, Anna, Martina, Flavia, Sebastiano, Francesca, Elisa, Giulia, Rachele, Alice, Kevin, Giulia, Gianmarco e Marella, accompagnati dal professore Marco Rossini, hanno vinto con una tesi intitolata «Verrà il giorno». Michele, Francesco, Francesca, Federico, Giulia del liceo Luzzago hanno vinto invece con un video intitolato «Il desiderio di essere se stessi».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato