Scuola

Gli studenti scendono in piazza a Brescia per il diritto allo studio

Oggi i ragazzi delle scuole della città protesteranno per una scuola più sicura ed equa con un'azione in piazza Vittoria
Una precedente manifestazione studentesca (foto d'archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una precedente manifestazione studentesca (foto d'archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

In piazza per una scuola più sicura e affinché il diritto allo studio sia garantito a tutte e tutti. È questo il focus dello sciopero indetto dall'Unione degli Studenti che vedrà i ragazzi delle scuole superiori manifestare oggi, anche a Brescia in piazza Vittoria alle 15. L'iniziativa si svolgerà in tutte le province della Lombardia e, come riportano i ragazzi di Uds, «sarà una battaglia contro la scuola del merito».

Gli studenti chiedono una scuola che sia più giusta ed equa e che sia in grado di abbattere i divari sociali tra gli alunni, garantendo una base e un punto di partenza uguale per tutti e tutte.

Si troveranno in piazza Vittoria per proporre «un'azione volta a sollecitare le istituzioni ad investire maggiormente nell'edilizia scolastica, dando vita ad una scuola più sicura». I ragazzi e le ragazze chiedono anche che gli sportelli psicologici presenti negli istituti e non solo siano pienamente funzionanti e, se possibile, che il servizio venga ulteriormente implementato.

Secondo Uds, la protesta servirà a mettere in luce la disparità tra i fondi che lo Stato destina alle scuole private e quelli,invece, da dividere tra pubbliche e paritarie, drammaticamente inferiori.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia