Ecosistema Scuola, Brescia undicesima in Italia
Brescia sfiora la top ten, piazzandosi all'undicesimo posto nella speciale classifica che deriva dal Rapporto Ecosistema Scuola 2018, presentato da Legambiente. In un panorama lombardo che viene definito «in chiaroscuro, tra vetustà degli edifici e carenza delle certificazioni da una parte e dall’altra stanziamento di fondi sopra la media nazionale per manutenzione e messa in sicurezza e per i progetti educativi», le scuole della Leonessa paiono svettare sul piano nazionale.
Il rapporto fotografa lo stato di salute delle scuole dei capoluoghi di provincia italiani (dalle scuole d'infanzia alle secondarie di primo grado) prendendo in considerazione le caratteristiche strutturali, il tasso di innovazione e gli indicatori di qualità sia degli edifici che dei servizi. La vicina Bergamo sale sul podio nazionale, mentre fra le realtà lombarde appare più indietro Como (66esima).
Tra i dati più rilevanti che emergono, la datazione degli edifici scolastici lombardi: il 79,6% è stato costruito prima del 1974, contro il 63,6% del dato medio nazionale, e solo l'1,0% dopo il 2001.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato