È online «Pioveva a maggio», il podcast su piazza Loggia con le voci degli studenti
È online da oggi «Pioveva a maggio», il secondo podcast realizzato dagli studenti della prima B del corso Digital Marketing dell'Its Machina Lonati di Brescia. È il racconto della strage di piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio 1974, da parte di chi 50 anni fa non era nemmeno nato.
L'intera classe, coordinata dal giornalista del Giornale di Brescia Andrea Cittadini, ha partecipato alla stesura del testo. Il progetto è frutto di un lavoro certosino di studio e consultazione di materiale d’archivio; il risultato è un racconto collettivo e accorato, con una composizione tecnica e contenutistica capace di sviluppare le competenze degli studenti e di accrescere le loro conoscenza e consapevolezza sull’attentato del 28 maggio.
Il titolo «Pioveva a maggio» è stato scelto dagli stessi studenti che hanno puntato su un particolare tutt’altro che secondario di quella mattina. Il 28 maggio 1974 infatti pioveva e tanta gente durante la manifestazione sindacale cercò riparo dalla pioggia sotto i portici, proprio vicino al cestino dove era stato collocato l’ordigno. Nel podcast, realizzato a due voci (Niccolò Azzolini e Arianna Lotti) e con il racconto di uno studente di Its Machina Lonati (Francesco Bonatti) il cui padre era allievo di Luigi Pinto, una delle otto vittime, parte dalla morte di Silvio Ferrari e dalla reazione di Brescia che organizzò la manifestazione, fino ad arrivare allo scorso 28 maggio, quando la classe ha partecipato in piazza alle celebrazioni del 50esimo anniversario della Strage.
Il podcast, montato da Singh Bola Dilawar e Alice Micheli, esce nel giorno in cui le due classi di Digital marketing protagoniste del progetto incontreranno a scuola Manlio Milani, il presidente della associazione familiari delle vittime.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.