Da Veronica e Andrea, dove l’aiuto scolastico è su misura
Come farebbe una sarta, così anche Veronica Gorni e Andrea Berta hanno concretizzato un lavoro «su misura».
I due giovani, di casa a Castenedolo, hanno aperto da settembre uno studio, chiamato «La gruccia», un aiuto scolastico rivolto a bambini e ragazzi, dalle scuole elementari fino alle superiori, per trovare il proprio metodo di studio e per costruire una cassetta degli attrezzi che possa essere utile ai fini di un apprendimento attivo e proficuo.
«Proprio in virtù del supporto che vogliamo dare agli studenti che si rivolgono a noi e della personalizzazione dei percorsi che intraprendiamo - spiegano i due giovani, coppia anche nella vita -, abbiamo scelto di associare il lavoro che ci contraddistingue a una gruccia, il tipico appendiabiti utilizzato negli armadi per riporre i vestiti: come per ciascun capo d’abbigliamento c’è una specifica gruccia, così ogni studente è un mondo a sé, ha caratteristiche differenti dai suoi coetanei e ha potenzialità e difficoltà uniche; per questo, ciò che proponiamo non è un pacchetto predefinito e uguale per tutti, ma un work in progress insieme alla persona che abbiamo di fronte».
Sia Veronica sia Andrea sono sempre stati attivi nella realtà giovanile locale, in particolare legata al contesto oratoriale; oltre a ciò, hanno lavorato nel campo della formazione, facendo propria la missione di supportare gli studenti in difficoltà. Veronica si è laureata in Psicologia dello sviluppo; Andrea è invece laureato in Ingegneria ambientale. Lo studio è attivo tra le 14 e le 19 dal lunedì al venerdì ma c’è anche la possibilità di concordare incontri il sabato oppure in altre fasce orarie.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato