Scuola

Class in Action al Tartaglia-Olivieri di Brescia: il video

Partendo dal tema delle professioni digitali gli studenti hanno realizzato un video dal titolo: «Sostenibilità nel mondo del lavoro»
Class in Action, il video del Tartaglia-Olivieri di Brescia
AA

Il luogo in cui la grande sfida della sostenibilità incontra lo sviluppo di nuove professioni. Questo sono stati chiamati a raccontare - misurandosi in prima persona con gli strumenti, le potenzialità e le difficoltà propri dell’informazione giornalistica multimediale - i 250 ragazzi in rappresentanza di dieci istituti superiori di città e provincia che quest’anno hanno preso parte alle attività di Pcto (i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, la vecchia Alternanza scuola lavoro) promosse dal Giornale di Brescia. Un cammino che ha mosso i suoi primi passi all’inizio di gennaio e che si conclude ora con la pubblicazione online degli elaborati degli studenti.

Abstract

Eco Talk è un progetto che ci ha visti coinvolti in interviste a studenti e studentesse delle scuole superiori sulla sostenibilità correlata alle professioni digitali. In particolare, si è approfondito il ruolo degli influencer nel promuovere la sostenibilità ambientale attraverso i social media.

Descrizione

Le domande poste durante le interviste hanno esplorato diversi aspetti dell'influenza dei social media sulla sensibilizzazione ambientale, come il modo in cui gli influencer possono utilizzare la propria piattaforma per aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, incorporare la sostenibilità nelle loro attività di promozione e incoraggiare i loro follower a ridurre la loro impronta ecologica. 

Inoltre, sono stati affrontati anche i rischi del greenwashing, ovvero la pratica di promuovere prodotti sostenibili solo per fini di marketing, e il ruolo degli influencer nella collaborazione con aziende e organizzazioni per promuovere la sostenibilità ambientale. 

Attraverso questo progetto, è emerso come gli influencer possano svolgere un ruolo importante nella sensibilizzazione ambientale, incoraggiando i loro follower a impegnarsi in attività per la salvaguardia dell'ambiente e promuovendo l'utilizzo di prodotti ecologici. Tuttavia, ci sono anche rischi e sfide da affrontare, come evitare il greenwashing e garantire la coerenza tra le azioni e i valori degli influencer.

Progetto a cura di Mattia Rinaldi, Pietro Comsa, Castaneda Fernandez de Lara Nina e Sofia Paderni.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia