Scuola

Class in Action al Lunardi di Brescia: il video-2

Gli studenti hanno realizzato un video dal titolo: «Termovalorizzatore e qualità dell'aria: quanto ne sanno i bresciani?»
Class in Action, il video del Lunardi di Brescia-2
AA

Il luogo in cui la grande sfida della sostenibilità incontra lo sviluppo di nuove professioni. Questo sono stati chiamati a raccontare - misurandosi in prima persona con gli strumenti, le potenzialità e le difficoltà propri dell’informazione giornalistica multimediale - i 250 ragazzi in rappresentanza di dieci istituti superiori di città e provincia che quest’anno hanno preso parte alle attività di Pcto (i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, la vecchia Alternanza scuola lavoro) promosse dal Giornale di Brescia. Un cammino che ha mosso i suoi primi passi all’inizio di gennaio e che si conclude ora con la pubblicazione online degli elaborati degli studenti.

Abstract

Assegnato l’argomento dal Giornale di Brescia (l’informazione), il gruppo ha discusso in classe con la docente e ha deciso di trattare il caso del termoutilizzatore di Brescia e dell’inquinamento dell’aria in città. Ci si è resi conto che spesso si rischia di confondere il termovalorizzatore con l’inceneritore, due realtà apparentemente simili ma con varie differenze.

Descrizione

Si è perciò deciso di fare un'intervista ai cittadini per poter determinare il loro livello di informazione e poterlo confrontare sia con le risposte del professor Paolo Vitale che con le informazioni certe fornite dal sito di A2A.

Durante le ore scolastiche, dopo un confronto, sono state realizzate delle domande e successivamente selezionate quelle più efficaci. Gli alunni si sono recati in centro città per effettuare delle interviste alla gente comune e successivamente unirle insieme per poi realizzare un video informativo. Prima di ogni intervista, i cittadini hanno firmato una liberatoria per consentire l’utilizzo dei loro dati nell’elaborato. 

Progetto a cura di Lombardi Michela, Marenda Chiara, Marinoni Caterina, Piovanelli Asia, Polonini Alice, Rimolo Alessia Rita, Scarpellini Nina e Simonini Giorgia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia