Scuola

Class in Action al Fermi di Salò: il video-1

Partendo dal tema del riciclo/riuso gli studenti hanno realizzato un video dal titolo: «Riciclo dei capi d'abbigliamento negozio rete Cauto»
Class in Action, il video del Fermi di Salò-1
AA

Il luogo in cui la grande sfida della sostenibilità incontra lo sviluppo di nuove professioni. Questo sono stati chiamati a raccontare - misurandosi in prima persona con gli strumenti, le potenzialità e le difficoltà propri dell’informazione giornalistica multimediale - i 250 ragazzi in rappresentanza di dieci istituti superiori di città e provincia che quest’anno hanno preso parte alle attività di Pcto (i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, la vecchia Alternanza scuola lavoro) promosse dal Giornale di Brescia. Un cammino che ha mosso i suoi primi passi all’inizio di gennaio e che si conclude ora con la pubblicazione online degli elaborati degli studenti.

Abstract

Sintesi: riciclo dei capi d'abbigliamento ed intervista ad Alberto Greco (responsabile negozi dell’usato Spigo e Spigolandia), in particolare per quanto riguarda l'attività di Spigo, un negozio dell’usato di Cauto. Fonti/da dove partire: www.spigolandia.cauto.it; www.cauto.it; www.ilbollettino.eu; www.giornaledibrescia.it; www.infosostenibile.it.

Descrizione

Il nostro elaborato affronta il tema dello spreco e del riciclo per quanto riguarda i capi d’abbigliamento. In modo particolare abbiamo deciso di trattare dell’attività di Spigo della rete Cauto, una cooperativa sociale presente sul territorio bresciano. Il servizio offerto dall’attività permette di vendere e comprare vestiti usati attraverso il loro servizio di conto vendita. Abbiamo anche avuto la possibilità di intervistare il responsabile del punto vendita di Spigo, che ha illustrato i processi e i principi delle loro attività. Abbiamo scelto questa attività perché pensiamo che lo spreco e dei vestiti sia una problematica vicini a tutti, e nonostante sia facile da evitare, e ci è sembrato efficace introdurre e spiegare il servizio offerto dalla rete Cauto, in modo tale che tutti possano usufruirne per ridurre lo spreco incentivare il riciclo e il riuso dei capi d’abbigliamento.

Progetto a cura di Cali Klarisa, Crescini Anna, Dall’Oglio Aurora, Dalò Martina, Freddi Arianna, Pilotti Elisa, Ruggeri Alessia, Tosini Roberta e Zaniol Diana. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia