Scuola

Class in Action al De André di Brescia: il video

Partendo dal tema dell'artigianato gli studenti hanno realizzato un video-articolo dal titolo: «La moda sostenibile»
Class in Action, il video del De André di Brescia
AA

Il luogo in cui la grande sfida della sostenibilità incontra lo sviluppo di nuove professioni. Questo sono stati chiamati a raccontare - misurandosi in prima persona con gli strumenti, le potenzialità e le difficoltà propri dell’informazione giornalistica multimediale - i 250 ragazzi in rappresentanza di dieci istituti superiori di città e provincia che quest’anno hanno preso parte alle attività di Pcto (i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, la vecchia Alternanza scuola lavoro) promosse dal Giornale di Brescia. Un cammino che ha mosso i suoi primi passi all’inizio di gennaio e che si conclude ora con la pubblicazione online degli elaborati degli studenti.

Abstract

Per la creazione di questo breve video-articolo, ci siamo suddivisi i ruoli in maniera tale da rendere la nostra ricerca il più estesa e completa possibile. Completezza che è stata data anche dalla continua interazione tra noi e dal nostro scambio d’idee, che ha dato come frutto questo nostro elaborato. Chi ha cercato i dati, chi ha intervistato ragazzi nella nostra scuola per fare un sondaggio di come e quanto i nostri coetanei partecipino attivamente alla moda sostenibile, chi si è recato direttamente nei luoghi da noi selezionati (Spigolandia e République Fabrique) per portare le nostre domande, chi si è occupato delle foto e chi del montaggio.

Un lavoro di tutti, in cui ogni membro si è rivelato fondamentale. 

L’elaborato tratta di come il mondo della moda si stia adattando ed evolvendo in base alle nuove linee di pensiero sostenibili: come si sono mossi i più grandi nomi della moda in questi termini? E come invece lo stanno facendo le piccole realtà della nostra città, artigiani come coloro che tengono in vita République Fabrique, facendo del riciclo e della sostenibilità il loro pilastro?

Con queste interviste abbiamo voluto porre l’accento come si possa sempre recuperare qualcosa persino da ciò che ci sembra da buttare e di quanto sia importante anche la più piccola azione per rendere più sostenibile la nostra realtà quotidiana, comprando da piccoli rivenditori locali e da centri di riciclo a economia circolare. Donando, piuttosto che buttando, oggetti, giochi e vestiti che non utilizziamo più: un'importante lezione che, grazie a questo progetto e alla gioia con cui ci si sono presentati gli intervistati, ci resterà sempre nel cuore! 

Progetto a cura di Ndiaye Aida, Nardi Simona, Serlini Alice, Agnesi Davide, Castellini Elisa, Cinelli Marta, Esposito Ilaria e Valotti Emily.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato