Class in Action al De André di Brescia: il carosello
Il luogo in cui la grande sfida della sostenibilità incontra lo sviluppo di nuove professioni. Questo sono stati chiamati a raccontare - misurandosi in prima persona con gli strumenti, le potenzialità e le difficoltà propri dell’informazione giornalistica multimediale - i 250 ragazzi in rappresentanza di dieci istituti superiori di città e provincia che quest’anno hanno preso parte alle attività di Pcto (i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, la vecchia Alternanza scuola lavoro) promosse dal Giornale di Brescia. Un cammino che ha mosso i suoi primi passi all’inizio di gennaio e che si conclude ora con la pubblicazione online degli elaborati degli studenti.
Abstract
L’obiettivo del nostro lavoro (in cover in questo articolo ndr) è quello di osservare come attraverso un’attività di artigianato sul territorio bresciano gli aspetti di realtà tradizionale e sostenibilità ambientale s’integrano.
L’elaborato è stato creato grazie ad un’intervista fatta al titolare della pasticceria Acquolina in Bocca incentrata sul loro modo di produrre in relazione all’ambiente.
Nel gruppo ci siamo divisi i compiti in tre parti: «intervista» svolta da cinque di noi, i quali si sono occupati di scrivere le domande, intervistare, e trascrivere le risposte date; «scrittura dei temi trattati e fotografie» svolti da quattro di noi che si sono occupati di creare lo script da postare e le immagini e infine «creazione post sui social» fatta da tre dei componenti i quali hanno creato l’abstract, il post con le immagini e la descrizione di esso.
Descrizione
#Nonsprecare è l’obiettivo che anche gli artigiani pasticceri seguono nei loro laboratori, a seguire anche le energie verdi e rinnovabili, il km0, il rispetto della stagionalità, il compostaggio dei rifiuti e la politica del plastic free. Il post nasce dall'intervista in collaborazione con la pasticceria Acquolina in bocca, un'attività artigianale in grado di combinare armoniosamente tradizione e #sostenibilità, pronta ai cambiamenti per perseguire questo obiettivo è una realtà che punta a limitare sprechi e rifiuti anche grazie alla tecnologia.
Progetto a cura di Alessia Molla, Vittoria Pozzati, Zakia Nasserallah, Simone De Maria, Federico Battilana, Antonio Paderno, Lorenzo Pedretti, Tancredi Lencioni e Andrea Mercurio.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato