Scuola

Class in Action al Beretta-Moretti di Gardone Val Trompia: il video-1

Partendo dell'artigianato gli studenti hanno realizzato un video dal titolo: «Permacultura»
Class in Action, il video del Beretta-Moretti di Gardone Val Trompia-1
AA

Il luogo in cui la grande sfida della sostenibilità incontra lo sviluppo di nuove professioni. Questo sono stati chiamati a raccontare - misurandosi in prima persona con gli strumenti, le potenzialità e le difficoltà propri dell’informazione giornalistica multimediale - i 250 ragazzi in rappresentanza di dieci istituti superiori di città e provincia che quest’anno hanno preso parte alle attività di Pcto (i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, la vecchia Alternanza scuola lavoro) promosse dal Giornale di Brescia. Un cammino che ha mosso i suoi primi passi all’inizio di gennaio e che si conclude ora con la pubblicazione online degli elaborati degli studenti.

Abstract

In questo elaborato verrà spiegato e approfondito il tema della permacultura, l’insieme di pratiche agronomiche atte a progettare ambienti umani simili agli ecosistemi naturali. Nel video verranno esposti nel dettaglio il concetto di permacultura e dell’uso e riciclo dell’acqua piovana, un esempio di queste pratiche. Ci incontravamo subito dopo le lezioni in diversi giorni per discutere su come affrontare e creare il nostro progetto: inizialmente abbiamo fatto molte ricerche riguardanti all’argomento per decidere in quale tema trattare particolarmente della permacultura.

Descrizione

Dopo aver scelto l’utilizzo dell’acqua piovana come argomento, abbiamo deciso di dividerci i ruoli: alcuni di noi hanno intervistato, dopo aver preso appuntamento, il titolare dell’azienda Nova Flora facendo anche delle riprese ai fiori, prodotti e meccanismi di riciclo dell'acqua piovana; mentre loro svolgevano questo compito, i rimanenti si sono incontrati per fare gli ultimi particolari del video e fare delle ulteriori riprese al territorio. Infine, abbiamo montato e tagliato le parti più interessanti e utili dei filmati per completare il nostro elaborato.

Progetto a cura di Francesco Pasini, Kashaf Zubair, Amna Zubair, Marta Civettini, Alessia Singia e Tommaso Giovanni Bertagna.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia