Il liceo Brera di Milano vince il Booktrailer Film Festival
A vincere quest’edizione del Booktrailer Film Festival è «Meridiano di Sangue» realizzato da Fabio Valsecchi del liceo Brera di Milano. Il booktrailer è un breve video che invita alla lettura di un libro, proposto da anni nelle scuole come esercizio di educazione cinematografica. E a credere nei booktrailer dal lontano 2007 è il liceo Calini di Brescia, che ha creato il festival, diventato maggiorenne in quest’edizione.
Un successo inaspettato
«”Meridiano di Sangue” è un romanzo di Cormac McCarthy – raccontano i creatori del video Fabio Valsecchi, Marco Pasqua e Áine O’Flaherty –. È un anti-western postmoderno. Prende l’ambientazione western nei suoi lati più realistici e crudi, ma ha uno stile molto particolare e tratta temi universali. Vincere è stato inaspettato perché il libro era difficile e censurabile».
Questi video stanno diventando sempre più uno strumento di promozione della lettura. E a testimoniare il loro successo è proprio il Festival: nato 18 anni fa all’interno del liceo Calini, e diventato poi nazionale ed europeo nel corso degli anni.
Gli altri premiati
La selezione è avvenuta tra i 277 booktrailer in concorso. La Giuria classifica al secondo posto «Teddy» di Thyrone Santos del liceo Caravaggio di Milano e al terzo «Perfect Blue» di Victoria Marchesin del Foppa di Brescia. «Metamorphosis», creato da alcune studentesse della Polonia, vince invece il premio europeo. Il booktrailer «Ops» è stato premiato nella sezione junior, mentre «Open» dalla Giuria Accessibilità. Infine, «The Hatchet» è il più votato dal pubblico.

La serata di premiazione, condotta dal giornalista Fabio Gafforini e dalla studentessa del Calini Daria Trevisan, si è tenuta al Teatro Sociale di Brescia. Ospiti d’onore del Festival gli attori Beatrice Sandri e Mattia Grazioli (ex studenti del Calini). «Il booktrailer è una tradizione lunga del nostro liceo – conclude la dirigente del Calini Melania Stracquadaino –. A noi spetta portarla avanti con orgoglio».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.