Scuola

Alla ricerca degli ex studenti: il censimento del Piamarta

Lo storico istituto di Brescia vuole «unire le generazioni per poter rafforzare l’idea di comunità»
Un gruppo di studenti del Piamarta premiati nel 2003 - © www.giornaledibrescia.it
Un gruppo di studenti del Piamarta premiati nel 2003 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli anni passati sui banchi di scuola con il passare del tempo si caricano di nostalgia, i ricordi più o meno sbiaditi riemergono ciclicamente. Ogni tanto torna alla mente quel professore particolarmente feroce nelle interrogazioni, o quel compagno di classe che ti chiedeva in continuazione di copiare. È anche su questo effetto nostalgia che punta l’Istituto Piamarta: ha infatti lanciato un censimento chiedendo di partecipare a tutti gli ex studenti della storica istituzione scolastica nata nel 1932.

Obiettivi

L’Istituto Piamarta è quindi una presenza attiva e qualificata nella realtà bresciana da quasi tre quarti di secolo, oggi è parte del Gruppo Foppa. «Un censimento per unire generazioni - spiegano dalla scuola -, questo è il nostro ambizioso sogno, un modo per mettere nuovamente in contatto i nostri ex studenti che oggi formano il tessuto della società bresciana, e non solo». L’Istituto è stato fondato per continuare e potenziare la sfida formativa (orientata a «un’educazione integrale del corpo, della mente e del cuore») lanciata da don Giovanni Battista Piamarta.

Oggi l’offerta formativa prende corpo attraverso l’indirizzo di Amministrazione, finanza e marketing, che corrisponde alla storica Ragioneria, e prepara giovani al fine di permettere il loro inserimento nel mondo della pubblica amministrazione o in aziende private operanti in svariati settori quali produzione, commercio, istituti di credito, assicurazioni e marketing. Fondamentale il collegamento tra istituto scolastico e mondo del lavoro.

Come mettersi in contatto

Il Piamarta, che ha sede in via Cremona 99, invita quindi gli ex studenti a registrarsi sul sito dell’Istituto. «Un censimento - spiegano ancora gli organizzatori - per rafforzare un’idea di comunità in modo da includere gli studenti delle ultime generazioni che, mai come oggi, hanno necessità di nuovi punti di riferimento, di stimoli e di confronto per realizzarsi nella vita e nel lavoro»; e ancora «un censimento per promuovere attività e incontri, per riunire appunto gli ex studenti che hanno età, interessi e carriere differenti, ma che sono uniti dall’aver svolto il percorso scolastico nella scuola piamartina».

Memoria

L’iniziativa nasce nell’anno dedicato alla memoria di don Piamarta, proclamato santo da papa Benedetto XVI il 21 ottobre 2021, una giornata indimenticabile: in una festosa piazza San Pietro in Vaticano, tra i settantamila presenti, c’erano oltre seimila bresciani in pellegrinaggio con l’allora vescovo Luciano Monari. Il sacerdote bresciano, educatore e benefattore, fu fondatore dell’Istituto Artigianelli, della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth e delle Umili Serve del Signore.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato