Scienza

Natura protetta: l'orso Yoghi a Yellowstone diventa più grasso

AA

Yellowstone si ripopola di orsi Yoghi che amano la bella vita: un'analisi rileva come questi animali, essendo sempre più a stretto contatto con gli esseri umani, stiano alterando i loro stili di vita diventando sempre più grassi e pigri.
Gli esperti di conservazione, come riferito dal britannico Guardian, rivelano la novità: gli orsi grigi dell'America del Nord, noti anche come Grizzly, hanno cominciato, «come il cittadino americano medio, ad amare la vita comoda» e passano molto del loro tempo ad oziare sui campi senza preoccuparsi minimamente della vicinanza con l'uomo.
Un comportamento che, al di là dell'analogismo con il famoso orso dei cartoni animati, viene ritenuto dai ricercatori molto pericoloso in quanto aumenta le possibilità di violenti scontri con gli esseri umani.
Nell'ultimo anno, secondo il recente censimento degli organismi scientifici, la popolazione di orsi nel parco nazionale di Yellowstone e nelle aree circostanti del Wyoming, Montana e Idaho è di 603 esemplari; un numero tre volte superiore alla popolazione del 1975, anno in cui fu bandita la caccia ai grizzly, rendendoli specie protetta.
Secondo gli esperti questo enorme aumento della popolazione ha messo «sotto pressione» le scorte di cibo in alta quota tanto da far «scendere» gli orsi sempre più verso la valle abitata.
«Abbiamo visto gli orsi passare tutta l'estate a mangiare comodamente l'avena sui campi diventando sempre più grassi - ha dichiarato Jamie Jonkel, un naturalista del Montana fish, wildlife and parks - è come se avessero cominciato ad amare la bella vita, proprio come un americano medio. Inoltre alcuni esemplari si sono trasferiti nelle vicinanze dei paesi di alta quota e non si muovono da lì: potete vedere grizzly stare tutto il giorno sbracati al pascolo mentre un bambino gioca a pallone nelle vicinanze».
La questione viene affrontata con estrema serietà dai responsabili del parco, anche perché l'obiettivo è quello di far dimagrire l'orso Yoghi, come esempio di una dieta possibile e d'esempio per milioni di americani obesi.
La questione del peso e del recupero di migliori abitudini alimentari, infatti, è ritenuta fondamentale per ristabilire il livello di salute medio e accettabile per la popolazione Usa «afflitta» da colesterolo troppo alto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato