Nasa, nuove tute per andare sulla Luna: taglie per uomini e donne
Nuove tute per le future missioni lunari. Sono quella che la Nasa ha presentato sebbene siano ancora in fase di sperimentazione. I tecnici assicurano tuttavia che saranno pronte per il 2024. Questa nuova generazione di equipaggiamenti si chiama xEmu ed è stata già sperimentata dagli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Saranno disponibili taglie e forme diverse per uomini e donne. Pensate per vivere e lavorare sulla Luna, le tute sono state mostrate durante una dimostrazione un ingegnere spaziale per metterne in evidenza la flessibilità: a differenza delle precedenti versioni sarà possibile muovere il busto e piegare le gambe. La Nasa ha fatto sapere che le xEmu offriranno un range di taglie molto più ampio: «Possiamo adattarle dalla prima taglia femminile a quella più grande maschile«, ha affermato durante la presentazione Amy Ross, una delle designer. Si risolve così un problema non indifferente che si era riscontrato con i precedenti modelli, che avevano invece a disposizione poche taglie.
Introducing our next-generation spacesuit for #Artemis missions! Here, spacesuit engineer Kristine Davis demonstrates the improved mobility in the new suit, important for working on the Moon's surface. Watch live: https://t.co/n8wWhy876P pic.twitter.com/9g6sfOaPbf
— NASA (@NASA) 15 ottobre 2019
A marzo la Nasa aveva dovuto posticipare la prima «passeggiata spaziale tutta al femminile» - la prossima è stata anticipata a giovedì 17 o venerdì 18 ottobre - proprio per la mancanza di tute adeguate all’equipaggio. Nelle nuove tute sarà invece possibile regolare anche l’ampiezza delle spalle in modo da potersi adattare meglio al fisico.
LIVE: Experts discuss the 1st all-female spacewalk scheduled to take place on either Thurs., Oct. 17 or Fri., Oct 18. @Astro_Christina and @Astro_Jessica will venture outside the @Space_Station for a ~6.5 hour spacewalk for station maintenance.
— NASA (@NASA) 15 ottobre 2019
🔊 LISTEN: https://t.co/ZuxLDtRxxM pic.twitter.com/FdmTRASmlm
Molte delle novità delle xEmu sono l’evoluzione delle osservazioni raccolte dalle precedenti esperienze sulla Luna. Uno dei principali problemi era costituito dalla polvere che, essendo molto sottile tende a penetrare negli indumenti. Nelle nuove tute quindi le varie componenti saranno sigillate e non ci saranno cerniere o lacci.
Prima di essere utilizzate, le tute dovranno ancora superare diversi controlli ed essere indossate nella base spaziale per almeno due anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato