Buoni e cattivi, i funghi si controllano al museo
Le frequenti piogge in montagna favoriscono una discreta fioritura di funghi, in particolare boleti e russule, stando ai commenti sull’andamento delle raccolte fungine di questi giorni.
I ricercati prodotti del sottobosco si fanno invece desiderare in collina, viste le temperature elevate e la scarsità di precipitazioni. C’è un luogo dove i raccoglitori di funghi possono incontrare gli esperti di micologia e condividere i risultati delle loro ricerche.
Il museo di Scienze Naturali offre un appuntamento settimanale in cui non solo si selezionano «buoni» e «cattivi», ma si discute di micologia con persone competenti e appassionate. Ogni lunedì, alle ore 20.30 al museo di via Ozanam 4, tutti gli interessati possono incontrare i soci del Circolo micologico «Carini».
L’appuntamento, dopo la pausa di agosto, riprenderà dal 3 settembre, mentre dal 13 settembre comincerà, sempre alle 20.30 al museo, il corso serale di micologia. Le iscrizioni si raccolgono al museo stesso il primo e il secondo lunedì di settembre, oppure durante la prima lezione, o telefonando al numero 030-302606.
Sono in programma sei lezioni, mediamente della durata di un paio di ore ciascuna, con cui si affronteranno i diversi aspetti della disciplina. La fine dell’estate è il periodo ideale per studiare i funghi, abbinando teoria e pratica, senza dimenticare il cestello al braccio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato