Oggi si ricorda san Leone IV Papa

Si festeggiano anche: la beata Costanza d’Aragona, regina; santa Edvige (Jadwiga), regina di Polonia; san Generoso di Tivoli, martire
San Leone IV Papa
San Leone IV Papa
AA

Non conosciamo l’anno di nascita di san Leone IV, il cui pontificato si estende dal 10 aprile 847 al 17 luglio 855. Romano, probabilmente di origini longobarde, compie gli studi in un monastero benedettino, nei pressi di San Pietro.

Morto papa Sergio II (844-847), Leone è nominato rapidamente suo successore, senza aspettare il consenso imperiale. La circostanza è spiegabile con la necessità percepita dalla cittadinanza di un rapido avvicendamento di poteri per contrastare il pericolo di incursioni saracene.

Leone IV fa costruire nuove mura attorno a San Pietro e al Vaticano, creando la cosiddetta «città leonina». Gli si deve anche la riorganizzazione delle flotte di Amalfi, Gaeta e Napoli, vittoriose contro i nemici al largo di Ostia, nell'849.

Si festeggiano anche: la beata Costanza d’Aragona, regina; santa Edvige (Jadwiga), regina di Polonia; san Generoso di Tivoli, martire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia