Oggi si festeggia santa Vincenza Gerosa

Si ricordano anche: sant'Attilio, soldato; san Lupercio, martire, san Paolo I, papa
Santa Vincenza Gerosa
Santa Vincenza Gerosa
AA

Il Martirologio Romano oggi ricorda santa Vincenza (battezzata Caterina) Gerosa, nata a Lovere (Bergamo) nel 1784. Le Diocesi di Brescia, Bergamo e Milano e la Congregazione delle Suore di Maria Bambina la celebrano invece il 18 maggio, insieme a santa Bartolomea Capitanio.

Le due religiose vivono i difficili tempi dell’invasione napoleonica. Quando nel 1832 la Capitanio fonda a Lovere le Suore di Carità, poi dette di Maria Bambina, Vincenza è la sua prima collaboratrice. Alla prematura scomparsa di Bartolomea (il 26 luglio 1833, a soli 26 anni), Vincenza si sente in forte difficoltà. Di temperamento umile, poco istruita, ritiene di non essere all’altezza della situazione: il suo padre spirituale, Angelo Bosio, la invita a non abbattersi e a proseguire quanto intrapreso.

Vincenza Gerosa si spegne il 20 giugno 1847. La Congregazione delle Suore di Maria Bambina, approvata da Gregorio XVI nel 1840, ha conosciuto un’espansione ampia dapprima in Lombardia, Trentino e Veneto e si è poi diramata in varie parti del mondo.

Si ricordano anche: sant'Attilio, soldato; san Lupercio, martire, san Paolo I, papa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato