Oggi si festeggia santa Maria Domenica Mazzarello

Si ricordano anche: san Costanzo; sante Giusta ed Enedina, martiri; san Michele Garicoits, sacerdote
Santa Maria Domenica Mazzarello
Santa Maria Domenica Mazzarello
AA

Santa Maria Domenica Mazzarello intreccia la sua vita con quella di san Giovanni Bosco, con cui fonda le Figlie di Maria Ausiliatrice. Nasce nel 1837 a Mornese, nel Monferrato, da famiglia contadina, primogenita di dieci figli. Vive una precoce spiritualità sotto la guida di don Domenico Pestarino, legato a Giuseppe Frassinetti, fondatore dei Figli di Maria Immacolata.

Verso i diciassette anni, è ammessa nell’Unione delle Figlie di Maria SS. Immacolata. Nel 1860 è colpita, come molti suoi conterranei, dal tifo: sopravvive, ma il suo fisico risentirà per tutta la vita della terribile prova. Il 5 agosto 1872 con una decina di compagne istituisce a Mornese le Figlie di Maria Ausiliatrice. La pedagogia di madre Mazzarello, evidentemente ispirata al magistero salesiano, si rivelerà irrorata anche da una forte componente mariana.

Nel 1879 la Casa Madre dell’Istituto è spostata a Nizza Monferrato, località logisticamente più felice della precedente. Madre Mazzarello si spegne il 14 maggio 1881, a 44 anni. Il suo Istituto ha goduto di una rapida fioritura: alla morte della fondatrice, comprendeva 230, tra suore e novizie, con Case in Italia, Francia e Stati Uniti. Madre Mazzarello è stata beatificata da Pio XI nel 1938 e canonizzata da Pio XII nel 1951.

Si ricordano anche: san Costanzo; sante Giusta ed Enedina, martiri; san Michele Garicoits, sacerdote.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia