Oggi si festeggia santa Chiara d’Assisi

Si festeggiano anche: san Primo, Martire; san Cassiano di Benevento, Vescovo; il beato Michele (Miguel) Domingo Cendra, Salesiano
Santa Chiara d’Assisi
Santa Chiara d’Assisi
AA

Il cammino del francescanesimo non sarebbe stato lo stesso senza Chiara d’Assisi, nata tra il 1193 e il 1194, morta l’11 agosto 1253 e canonizzata due anni dopo.

La giovane, di famiglia nobile, in seguito ad una predicazione di san Francesco avverte fascino e concretezza della visione rivoluzionaria del poverello d’Assisi. Percepita una chiamata che la riguarda direttamente, abbandona la casa paterna e raggiunge la «Porziuncola», cioè la piccola chiesa di Santa Maria degli Angeli: qui Francesco le fa indossare il saio e le taglia i capelli. In seguito, nella chiesa di San Damiano, Chiara fonda l'Ordine delle «povere recluse», poi dette Clarisse, di cui diverrà badessa, e il cui carisma verte sui poli della povertà e della fraternità.

Si festeggiano anche: san Primo, Martire; san Cassiano di Benevento, Vescovo; il beato Michele (Miguel) Domingo Cendra, Salesiano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia