Oggi si festeggia il beato Stefano Maconi

Si festeggiano anche: Santa Sabina; San Macario di Alessandria, Vescovo; San Romarico, Abate; Beato Bernardo de Senroma, Mercedario
Beato Stefano Marconi
Beato Stefano Marconi
AA

Il beato Stefano Maconi nasce a Siena nel 1347: è una delle figure più vicine a Caterina da Siena, che ha modo di conoscere quando la futura santa fa opera di pacificazione tra le famiglie Rinaldini, Tolomei e Maconi, dilaniate da una lunga faida. Maconi, da ricco gaudente che era, diventa uno dei «segretari» di Caterina, all’inizio per spirito di riconoscenza, poi per adesione alla spiritualità cateriniana.

Nel 1381, morta Caterina, entra nella certosa di Pontignano, a pochi chilometri da Siena, facendosi monaco certosino. Ne è priore dal 1383 al 1389. Le sue capacità colpiscono Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano: Maconi si trasferisce in Lombardia, diventa priore della certosa di Garegnano e consigliere personale di Caterina Visconti, seconda moglie di Gian Galeazzo. Muore il 7 agosto 1424.

Si festeggiano anche: Santa Sabina; San Macario di Alessandria, Vescovo; San Romarico, Abate; Beato Bernardo de Senroma, Mercedario.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia