Oggi si commemora la beata Maria Maddalena Martinengo

Si festeggiano anche: santa Natalia e compagni, martiri a Cordova; la beata Maria della Passione (Maria Grazia Tarallo), religiosa; san Simeone Stilita il Vecchio
La beata Maria Maddalena Martinengo
La beata Maria Maddalena Martinengo
AA

La beata bresciana Maria Maddalena (al secolo Margherita) Martinengo nasce nel 1687, da famiglia espressione dell’alta aristocrazia.

Nel 1705, nonostante le iniziali contrarietà paterne, entra in convento. L’anno successivo adotta il nome della penitente più illustre, santa Maria Maddalena (ricordata dal Martirologio il 22 luglio). Da quel momento, la sua intera esistenza si vota ad una adesione totalizzante alla Parola di Cristo, con tratti penitenziali (come ferite autoinflitte) che talvolta sono stati considerati sconfinanti nel parossismo.

Muore il 27 luglio 1737, già in concetto di santità. È stata beatificata nel 1900. Gli scritti che ce ne sono pervenuti, tra pagine autobiografiche e sofferte meditazioni, ne evidenziano la cultura insolitamente variegata

Si festeggiano anche: santa Natalia e compagni, martiri a Cordova; la beata Maria della Passione (Maria Grazia Tarallo), religiosa; san Simeone Stilita il Vecchio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia