Oggi si celebra sant’Ottone Frangipane

Si festeggiano anche: il beato Pietro Higgins, domenicano; san Benedetto, martire; il beato Pietro da Gubbio, agostiniano
Sant'Ottone Frangipane
Sant'Ottone Frangipane
AA

Il romano sant'Ottone Frangipane nacque verso il 1040 e morì intorno al 1127. La prima parte della sua esistenza fu caratterizzata dal mestiere delle armi. Di famiglia nobile, partecipò a varie spedizioni militari, combattendo in prima linea e finendo anche prigioniero dei nemici. Guadagnata la libertà attraverso un evento miracoloso, ebbe una conversione spirituale. Intraprese per mezzo secolo pellegrinaggi che lo portarono in molti territori in cui si era diffuso il cristianesimo. Nel 1117, arrivato ad Ariano Irpino (Avellino), si impegnò per alcuni anni nella gestione di un ospizio per pellegrini. Poi si isolò dal mondo e, rinchiusosi in una cella, passò il resto della vita tra penitenze, mortificazioni corporali e preghiere, acquistando fama di santità.

Si festeggiano anche: il beato Pietro Higgins, domenicano; san Benedetto, martire; il beato Pietro da Gubbio, agostiniano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.