Oggi si celebra sant'Agapito I papa

Si festeggiano anche: sant'Alessandra e compagni, martiri a Nicomedia; il beato Stefano d’Ungheria, martire; il beato Francesco da Fabriano
Sant'Agapito I papa
Sant'Agapito I papa
AA

Oggi si commemora sant'Agapito I, pontefice dal 13 maggio 535 al 22 aprile 536. Un pontificato breve, il suo, ma fitto di avvenimenti, in un quadro storico di particolare complessità, che vede Giustiniano, imperatore d'Oriente, impegnato nella conquista di porzioni di Medio Oriente e di molti territori nell' Africa nordorientale.

Ad un certo punto, Giustiniano invia Belisario, suo fidato generale, in Italia: le truppe di Belisario sbarcano in Sicilia, si dirigono verso Napoli e sembrano in procinto di attaccare Roma. Papa Agapito in questo frangente è indotto allora a recarsi personalmente a Costantinopoli, nel tentativo di persuadere Giustiniano a non protrarre le ostilità. Il viaggio è faticoso e comporta molti disagi. A Costantinopoli, Agapito è accolto con sfarzo, ma Giustiniano non cambia idea. Agapito però esercita le proprie prerogative di capo della cristianità e riesce a far allontanare dalla città il patriarca Antimo, sferrando così un colpo inaspettato all'eresia monofisita. Agapito si spegne poco dopo.

Si festeggiano anche: sant'Alessandra e compagni, martiri a Nicomedia; il beato Stefano d’Ungheria, martire; il beato Francesco da Fabriano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia