Oggi si celebra Santa Maria Crocifissa Di Rosa

Si festeggiano anche: il beato Marino, abate di Cava dei Tirreni; San Massimino di Micy, abate; San Valeriano di Avensano, vescovo
Santa Maria Crocifissa Di Rosa
Santa Maria Crocifissa Di Rosa
AA

Santa Maria Crocifissa Di Rosa (battezzata Paola Francesca Maria) nasce a Brescia nel 1813 da famiglia nobile. Muore il 15 dicembre 1855. Undicenne, entra nel collegio delle Religiose della Visitazione, dove affina la già solida inclinazione spirituale. A 17 anni sceglie un rigoroso stile di vita, basato su molte ore di preghiera quotidiana, senza nessun compiacimento per le cose del mondo che pure il suo lignaggio le avrebbe concesso. Insieme ad alcune compagne, con cui condivide l’ispirazione religiosa, dà prova di coraggio nel curare i malati di colera e, nel 1849, i feriti delle Dieci Giornate di Brescia.

Nel 1851 la comunità femminile raccolta attorno a lei riceve l’approvazione della Santa Sede come congregazione religiosa: nasce l’Istituto delle Ancelle della Carità. Il 12 giugno 1954, durante la canonizzazione, papa Pio XII le riserva queste parole: «Quando nel 1836 il colera imperversò su Brescia, ella diede libero corso alla sua eroica abnegazione nel servizio dei colerosi e attrasse anche altre sue coetanee al medesimo arduo e pericoloso ufficio (…). Continuò nell'Ospedale femminile di Brescia a dedicarsi all'assistenza delle malate ed abbandonate, e ben presto la pia collaborazione di queste anime generose si trasformò in opera stabile: le Ancelle della Carità».

Si festeggiano anche: il beato Marino, abate di Cava dei Tirreni; San Massimino di Micy, abate; San Valeriano di Avensano, vescovo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia